HOW TO?

Come funziona il  microprocessore? Cosa fa ? E come? In questo post si cerca di fornire una spiegazione il più semplice possibile e comprensibile ai più su un oggetto così complesso.

Questo rivoluzionario microprocessore, più piccolo di un capello, forniva la stessa potenza di calcolo del primo computer elettronico costruito nel 1946, che riempiva un'intera stanza. Il microprocessore Intel 4004 è stato prodotto su wafer di silicio da due pollici e conteneva 2.300 transistor. La larghezza della linea del circuito del microprocessore Intel 4004 era di 10.000 nanometri (un capello umano medio è largo 100.000 nanometri).

Il microprocessore 4004 permette di manipolare delle informazioni digitali, cioè delle informazioni codificate sotto forma binaria e di eseguire le istruzioni memorizzate nella memoria, che gli indicano cosa fare. Esso è un circuito elettronico integrato scandito da un orologio interno detto clock. Ad ogni colpo del clock il processore esegue un'azione, corrispondente ad un'istruzione o ad una parte di istruzione. L'indicatore detto CPI (Clock Per Instruction) permette di rappresentare il numero di cicli di clock necessario all'esecuzione di un'istruzione su un microprocessore. La potenza può quindi essere caratterizzata dal numero di istruzioni che è capace di trattare al secondo.

In figura lo schema del microprocessore 4004

(CCMBenchmark): CCMBenchmark, https://it.ccm.net/contents/319-processore
(WikiChip): WikiChip, https://en.wikichip.org/wiki/intel/mcs-4/4004

Commenti

Post popolari in questo blog