AMICI E COLLABORATORI

Si può facilmente immaginare che un progetto così complesso come il primo microprocessore richiedesse l'aiuto di diversi esperti per perfezionare tale invenzione. Proprio per questo, si può dire che, se l'idea e il cosiddetto "colpo di genio" furono di Ted Hoff, ci vollero alcuni collaboratori, che ebbero un ruolo fondamentale, per sviluppare e terminare concretamente il 4004.
Il primo degno di menzione è Sten Mazor:


Egli ha contribuito a definire l'architettura e il set di istruzioni per il nuovo rivoluzionario chip.
Nel 1969 fu assunto da Intel, dove lavorò sotto Marcian "Ted" Hoff al set di istruzioni e alle specifiche dell'architettur della calcolatrice Busicom. Nel 1971, come parte di un team che includeva Federico Faggin e Masatoshi Shima, ha sviluppato il microprocessore Intel 4004, o "computer-on-a-chip", il primo microprocessore disponibile in commercio.

Il secondo e forse più importante collega di Ted Hoff è Federico Faggin:

 
Nel 1970 Faggin è entrato a far parte di Intel, dove ha guidato l'implementazione del chip 4004 e delle relative architettureCon l'aiuto di Masatoshi Shima, ha progettato e sviluppato le specifiche del microprocessore 4004.

Il terzo e ultimo collaboratore che cito è Masatoshi Shima: 


Egli rimase in California per sei mesi ad aiutare Faggin, era un software e logic designer, e non aveva alcuna esperienza di chip design ma collaborò con lui soprattutto nella delicata fase di controllo dei circuiti e della logica. Tornato in Giappone Shima si occupò poi di sviluppare il software per la calcolatrice, il primo prodotto commerciale che usò il 4004.

Tutte e tre le foto sono state fatte in occasione del Premio Kyōto per la tecnologia (Giappone) nel 1997 che hanno vinto insieme a Ted Hoff.



(Computer History 2021): Computer History, https://computerhistory.org/profile/masatoshi-shima/
http://museum.ipsj.or.jp/en/pioneer/shima.html
(Treccani): Treccani, https://www.treccani.it/enciclopedia/federico-faggin/
(Storia informatica): Storia informatica, https://www.storiainformatica.it/approfondimenti/32-approfondimenti/pionieri-italiani/97-federico-faggin
(Computer History 2021): Computer History, https://computerhistory.org/profile/stan-mazor/

Commenti

Post popolari in questo blog